La Legge 68/99 ha come finalità la promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro. Quali sono gli obblighi per le aziende?
L'APE Sociale rappresenta un sostegno economico per coloro che si trovano in determinate condizioni sociali e lavorative. Come funziona e com’è possibile beneficiarne?
La Legge 68/1999 introduce il principio del collocamento mirato, ovvero l’abbinamento tra le competenze della persona con disabilità e le esigenze produttive delle aziende. Cosa prevede la normativa vigente in caso di rifiuto dell'offerta lavorativa da pa
Quali sono i diritti e le agevolazioni previste dalle normative vigenti per le persone con disabilità che ottengono il riconoscimento dell’invalidità al 100%?
Il Disability Manager è una figura professionale che si occupa dell’inclusione lavorativa e del benessere delle persone con disabilità. Quali sono le competenze e le funzioni chiave necessarie a rivestire questo ruolo?
Quali sono i diritti e le agevolazioni previste dalle normative vigenti per le persone con disabilità che ottengono il riconoscimento dell’invalidità all’80%?
La legislazione nazionale ed europea ha introdotto disposizioni specifiche volte a garantire la fruibilità dei servizi digitali per le persone con disabilità. Quali sono nello specifico gli obblighi normativi per le aziende?
La Legge 104 garantisce l'accesso a supporti essenziali per le persone con disabilità attraverso una serie di attività e interventi finalizzati a favorire l'integrazione inclusiva nella società. Quali sono?
La normativa italiana ha introdotto varie agevolazioni per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Tra queste vi è la detrazione d’imposta del 75%. Di cosa si tratta?
Il D. lgs. 222/2023 ha apportato delle modifiche in termini di accessibilità e di inclusione nelle Pubbliche Amministrazioni in Italia. Quali sono i punti chiave delineati all’interno del testo normativo?
Quali sono i permessi e i congedi previsti per i lavoratori che assistono familiari con disabilità grave?
Quali sono i diritti e le agevolazioni previste dalle normative vigenti per le persone con disabilità che ottengono il riconoscimento dell’invalidità al 74%?